“DEMOCRAZIA VERA ORA”





Siamo persone normali e comuni. Siamo come te: gente che si alza ogni mattina per studiare, lavorare o andare in cerca di un lavoro, gente che ha una famiglia e degli amici. Gente che lavora duramente tutti i giorni per vivere e dare un futuro migliore a tutti quelli che sono vicino a noi.



Alcuni di noi si considerano più progressisti, altri più conservatori. Alcuni credenti, altri no. Alcuni di noi hanno ideologie ben chiare, altri si considerano apolitici… Però tutti siamo preoccupati ed indignati a causa del panorama politico, economico e sociale che vediamo attorno a noi. A causa della corruzione dei politici, imprenditori, banchieri… A causa della mancanza di difesa verso i cittadini. Questa situazione ci danneggia ogni giorno. Però se tutti noi ci uniamo, possiamo cambiarla. E’ ora di mettersi in marcia, è l’ora di edificare tra di noi una società migliore. Per questo sosteniamo con decisione ciò che segue:

L

e priorità di tutta la società avanzata devono essere l’uguaglianza, il progresso, la solidarietà, il libero accesso alla cultura, la sostenibilità ecologica e lo sviluppo, il benestare e la felicità delle persone.

 
 
Esistono dei diritti basici che dovrebbero essere tutelati in questa società: il diritto ad una abitazione, al lavoro, alla cultura alla salute, all’educazione, alla partecipazione politica, al libero sviluppo personale, e il diritto al consumo di beni necessari per una vita sana e felice.

 
 
L’attuale funzionamento del nostro sistema economico e governativo fa si che non ci si occupi di queste priorità e questo diventa un ostacolo per il progresso dell’umanità.

 
 
La democrazia parte dal popolo (demos = popolo; crazia = governo) e allora è il governo che dev’essere nelle mani del popolo. Tuttavia, in questo paese la maggior parte della classe politica non ci ascolta neanche. Le sue funzioni dovrebbero essere quelle di portare la nostra voce fino alle istituzioni, facilitando la partecipazione politica cittadina tramite percorsi diretti e procurando il maggior beneficio possibile alla maggior parte della società, non quella di arricchirsi e crescere a nostro carico, accogliendo solo i dictat dei grandi poteri economici e rimanendo attaccati al potere attraverso una dittatura partitocratica capitanata da inamovibili sigle.



La bramosia e l’accumulo di potere nelle mani di pochi genera ineguaglianza, esasperazione e ingiustizia, il che conduce alla violenza, che rifiutiamo. L’obsoleto ed antinaturale modello economico attuale blocca la macchina sociale in una spirale che si consuma da sola arricchendo pochi e riducendo alla povertà e alla mancanza del necessario per sopravvivere il resto della popolazione. Fino al collasso.

 
 
La volontà e scopo del sistema è l’accumulo di denaro, mettendolo al primo posto tra gli obiettivi, al di sopra dell’efficacia e del benessere della società. consumando risorse, distruggendo il pianeta, generando disoccupazione e consumatori infelici.

 
 
I cittadini formano parte dell’ingranaggio di una macchina destinata ad arricchire una minoranza che non è a conoscenza delle nostre necessità. Siamo anonimi, però senza di noi niente di tutto questo esisterebbe, cioé noi muoviamo il mondo.

 
 
Se come società ci abituiamo a non agganciare il nostro futuro ad un’astratta rendita economica che mai sarà per beneficio della maggioranza delle persone, potremmo eliminare gli abusi e le mancanze di cui tutti siamo vittime.

 
 
Si rende necessaria una Rivoluzione Etica. Abbiamo messo i soldi al di sopra dell’ Essere Umano e dobbiamo far si che siano al nostro servizio. Siamo persone, non prodotti di mercato. Non sono solamente ciò che compro, il perché lo compro e a chi lo compro.



Per tutto questo sono indignato.
Credo che posso cambiare le cose.
Credo che posso dare una mano. So che uniti possiamo.
Manifesta con noi. E’ tuo diritto.